About me

Benvenuti su Decrescita Personale!

Chi sono e perché questo blog.

Il mio nome è Daniele anche se il soprannome con cui mi conoscono tutti è Power. Ho deciso di aprire questo blog a maggio del 2017 per raccontare un percorso personale che ho deciso di intraprendere per cambiare la mia vita.

Per una serie di motivi e scadenze, io e mia moglie ci siamo dati due anni di tempo per vedere se la nostra attuale vita possa svoltare in qualche maniera. Se questa svolta non dovesse avvenire abbiamo intenzione di lasciarci tutto alle spalle, andare a vivere in camper e con quello viaggiare per il mondo. Non è una scelta semplice per chi come me non è costretto da cause esterne a prendere una decisione simile. Per poter intraprendere una scelta così a cuor leggero penso sia necessario portare avanti un percorso di decrescita personale, lasciandosi alle spalle tutto ciò che non è strettamente necessario per vivere dignitosamente.

Perché parlare di decrescita personale? Ultimamente sono solito dire: “lavoriamo sodo tutti i giorni per costruire, mattone dopo mattone, i muri della nostra prigione”. Ogni giorno mi alzo, vado al lavoro, cercando di portare a casa uno stipendio che mi possa permettere di pagare il mutuo della casa, di vivere e di portare avanti le mie passioni: prima fra tutte la musica. Sto costruendo qualcosa, me ne rendo conto. Il problema è che ogni mattone che poso mi sento sempre più vincolato nelle scelte che posso compiere. E tutto ciò mi sta stretto. Se uno pensa di andare a vivere in camper le prime domande che gli vengono in mente sono: “E dove metterò tutte le mie cose? I miei vestiti, tutti gli oggetti che ho faticosamente acquistato in una vita? Le mie chitarre? I miei ricordi?” e cose simili.

Ogni giorno accumuliamo “cose” che ci presentano il conto del loro mantenimento. Il mutuo, le bollette, le tasse, le assicurazioni, i bolli, le spese condominiali…. e pochi giorni dopo aver preso l’agognato stipendio il conto è già prosciugato. Vorremmo mandare tutto all’aria ma non possiamo. Non possiamo perché ciò significherebbe perdere tutto ciò che abbiamo… le stesse cose che lavoriamo ogni giorno per acquistare e mantenere. Un gatto che si morde la coda. Il lavoro ci ruba le energie ed il tempo per vivere. Cosa ci dà in cambio? La moneta con cui ci ripaga serve a mantenere le cose che accumuliamo.

Decrescita personale significa liberarsi il più possibile da questi oggetti, da questi vincoli, dai prestiti, dai mutui, dai debiti, dagli obblighi della società per poter vivere senza preoccupazioni e contando solo su ciò di cui abbiamo davvero bisogno.

Per questo ho deciso di aprire questo blog e raccontare la mia esperienza di decrescita personale; il percorso che voglio intraprendere per liberarmi progressivamente di ciò che non potrò portarmi appresso in camper. Al termine di questo percorso magari sceglierò di restare. Magari le cose saranno cambiate nel frattempo. Se così sarà mi aiuterà comunque a vivere senza fronzoli e più libero. Magari mi aiuterà a trovare il coraggio di trasferirmi. In ogni caso sono certo che mi servirà.

Nel frattempo condividerò su questo blog le scelte di decrescita personale che compirò. Ed assieme a questo consigli sulla vita in camper, tutorial, recensioni, storie ed immagini. Sarà un piacere condividere questo viaggio con voi!