Weekend a Montese, paese camper friendly.

Quest’anno diversi motivi personali e lavorativi mi hanno costretto a rinunciare al consueto vagabondaggio in camper in giro per l’Europa. Questo però non mi ha certo frenato dalla voglia di passare dei bei momenti a zonzo con la mia piccola casa viaggiante. Ed oggi voglio parlarvi di una meta decisamente sottovalutata a pochi chilometri da Bologna, dove passare un piacevole weekend di relax in un paese davvero carino e soprattutto Accogliente: Montese.

Montese è un piccolo borgo situato sull’Appennino nella provincia a sud di Modena. Caratterizzato da una suggestiva rocca che lo sovrasta il paese è immerso nelle colline ed il clima è fresco e piacevole (venendo dall’afa urbana di ferragosto). Si raggiunge facilmente da Bologna in circa tre quarti d’ora di strade statali ed offre un ventaglio davvero variegato di attrazioni per il turista.

Prima di partire avevo verificato la presenza di un’area di sosta per i camper nel paese: situata a due passi dalla piscina e attaccata al centro storico del borgo (coordinate: GPS 44°16’1″N 10°56’41″E)
Chiamando in comune per conoscere le modalità di fruizione ci hanno comunicato che l’area era…. gratuita!
Andiamo quindi a colpo sicuro, e l’area di sosta è una piacevole sorpresa. Pulita ordinata e ben realizzata: con pozzetto di scarico e carico acqua potabile. Oltre alle 8 piazzole tutte fornite di allaccio elettrico e ben illuminate si trovano all’ombra degli alberi del bosco adiacente una serie di tavoli e panchine di legno. Non manca infine la stazione ecologica per lo smaltimento dei rifiuti. Tutti i servizi sono attualmente fruibili in maniera del tutto gratuita perché il comune sta puntando molto sulla promozione verso il mondo dei camperisti. Addirittura il mattino seguente il nostro arrivo ho modo di conoscere la vice-sindaco del paese che assieme ad un tecnico del comune è venuta di persona a promuovere l’area di sosta incontrando e parlando coi camperisti presenti. Rimango davvero piacevolmente impressionato da un comune che invece che considerare i camperisti come una spiacevole presenza si dimostra così aperto e ricettivo verso questo tipo di utenza e si prodiga ad accoglierli in maniera così calorosa.

La prima impressione è quella conta si dice; ed in questo caso a ragione.
Il paese infatti è un piccolo paradiso.
A partire dalla piscina comunale, che merita sicuramente un menzione speciale: gestita da un team di ragazzi giovani ed entusiasti, riporta subito all’atmosfera ospitale e piacevole della migliore riviera. Oltre alla vasca da 25 metri all’aperto dotata anche di scivoli troviamo una vasca per bambini anch’essa dotata di giochi e scivolo ed un ampio solarium sul prato con lettini ed ombrelloni affiancato da un campo da beach volley. Non mancano i tavoli da ping pong e l’immancabile calcetto balilla. Sopra alla piscina è situata una sala giochi ed una pista da pattinaggio e adiacente ad essa c’è un ristorante. Tutto il complesso fa capo alla stessa gestione. Il bar della piscina serve ottimi piatti e cocktail e conta di una bella distesa di tavoli ed ombrelloni in cui ristorarsi; gli ambienti sono tutti estremamente puliti e ordinati e la struttura si rivela un posto in cui passare giornate davvero incantevoli. Merito sicuramente oltre che del clima (il sole picchia ma è fresco e ventilato al punto giusto) anche dell’operosità del gestore: Marco, con cui scambiamo qualche chiacchiera e che ci racconta con entusiasmo come l’organizzazione punti all’accoglienza dei forestieri e alla crescita del luogo come attrazione turistica. I risultati gli danno evidente ragione dal momento che la piscina è sempre affollata, anche se data l’ampiezza degli spazi questo non la rende assolutamente meno godibile anzi…

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo a Montese c’è solamente l’imbarazzo della scelta. Il cartellone posto nell’area camper mostra un innumerevole serie di percorsi su sentieri CAI che vanno da quelli di una manciata di chilometri fino alle escursioni per esperti lunghe un giorno intero e noi ci lasciamo volentieri “rapire” da questa offerta dedicandoci a diverse passeggiate immerse nella quiete dell’Appennino.

D’obbligo in paese la visita  alla rocca (si raggiunge a piedi senza difficoltà). Da lì oltre a visitare il castello si gode di una vista incantevole su tutta la vallata. E’ anche presente un museo ma gli orari di apertura pomeridiani non combaciano coi nostri e non riusciamo a farvi visita.

Uscendo alla sera troviamo un paese vivace e vitale: coi ristoranti che chiudono tardi e un continuo passaggio di persone per strada. Ci fermiamo ovviamente a mangiare le “Zampanelle” (specialità locale) ma testiamo anche la cucina tipica e il buon vino… Ovunque ci rechiamo troviamo persone cordiali e disponibili e la sensazione di essere “a casa” è davvero forte.

CONCLUSIONI:
Quando un camperista visita un paese come Montese situato però ad esempio in Germania o in Francia è tutto un susseguirsi di “Che posto incantevole e poi quanto sono ospitali, mica come in Italia e qui si che sono attrezzati, eh ma la mentalità è diversa, poi guarda quanto ordine, quanta pulizia, e dire che anche da noi si potrebbero avere realtà simili solo che siamo troppo ottusi, etc etc…”. Beh, ecco qui, un piccolo paese nell’Appennino racchiude tutto quello che spesso viaggiamo in lungo e in largo per trovare altrove. Ospitalità, accoglienza, servizi e tutto quello che serve per stare in vacanza sereni e in relax. Merito sicuramente di un’amministrazione attenta, propositiva e di ampie vedute ma anche dei suoi abitanti, sempre calorosi e gentili coi forestieri.

Quindi, siccome non servono ore di autostrada e collezioni di “vignette” sul parabrezza per arrivare fino a Montese non avete scuse… trovate un weekend libero nel calendario in cui portare le ruote del camper da queste parti e godetevi per qualche giorno questo angolo magico immerso fra le colline.

 

Una risposta a “Weekend a Montese, paese camper friendly.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.