Wc chimico VS Wc Nautico.

wc nautico o wc chimico? Nel mondo dei camperisti, assieme alla sfida fra riscaldamento a gpl o a gasolio l’argomento divide quasi quanto l’eterno Mac vs PC. Per chi è camperista sicuramente almeno metà dell’argomento è di sua padronanza ed avrà già fatto le sue valutazioni: per chi è neofita beh… buona lettura.

Partiamo subito da una premessa: entrambi i sistemi offrono vantaggi e limiti e quindi decretare quale sia il “migliore” è molto una questione personale ed è legato al tipo di utilizzo che si fa del mezzo.

Il wc nautico è un sistema che sta cadendo in disuso: non mi risulta che vi siano ancora costruttori (correggetemi se sbaglio) che lo installino sui nuovi veicoli. Il suo principio è molto semplice: sotto al water si trova un serbatoio che quando fate i vostri bisogni si riempirà con scarti di materia organica anfibia. Come nel wc chimico è d’obbligo aggiungere l’apposito liquido disgregante che come suggerisce il termine serve a trasformare i bitorzoluti scarti e i pezzi di carta igienica in un unico liquame maleodorante. Uno sfiato ed uno scarico di “troppo pieno” impediscono che odori e accidentali reflussi rientrino nel nostro bagno.

Il suddetto serbatoio è dotato di una valvola di svuotamento: si posiziona il camper sopra le canaline nei camper service attrezzati, si apre la valvola e lo spiacevole carico viene svuotato in fogna. Sulla carta molto semplice.

Il wc chimico è sostanzialmente la stessa cosa solo che è dotato di un serbatoio nettamente più piccolo che viene rimosso manualmente dal camper e svuotato a mano nelle medesime griglie o nelle colonnine di scarico. L’operazione è un po’ più spiacevole ma anche più gestibile: ovviamente l’autonomia del serbatoio sarà nettamente inferiore.

 

WC nautico: vantaggi e svantaggi.

Vantaggi: normalmente ha un’autonomia molto maggiore dei wc chimici: non bisogna smanettare con carichi spiacevoli a mano ma basta aprire l’apposita leva e svuotare il tutto.

Svantaggi: Per svuotare il carico bisogna necessariamente essere col camper sopra all’apposita griglia di scarico. Intanto questo prevede di essere in un’area attrezzata per lo svuotamento dei wc nautici (non sempre dove c’è il camper service specie all’estero c’è questa possibilità) e soprattutto se siete in campeggio questo vi costringe a spostare il camper (che magari avete sistemato con veranda aperta e compagnia bella) per fare l’operazione. Inoltre l’operazione di lavaggio serbatoio è più complicata, bisogna andare dentro al bagno con un tubo e lavorare in genere a coppia aprendo e chiudendo la valvola di scarico e sciacquando il serbatoio del wc. Operazione piuttosto noiosa.

 

WC chimico: vantaggi e svantaggi.

Vantaggi: è enormemente più semplice da svuotare: qualunque camper service ha la colonnina per lo scarico del wc chimico ed inoltre si può svuotare un po’ di imbosco anche ad esempio in un bagno pubblico di quelli lungo l’autostrada (ovviamente facendo attenzione a non sporcare). Potete anche svuotarlo nel bagno di casa vostra; ad esempio usate il camper una sera al volo per andare ad un concerto e dormire fuori, al rientro non sarete costretti a svuotare il bagno ma potrete effettuare l’operazione in casa. E’ possibile svuotarlo senza spostare il mezzo (appunto se siete in campeggio) ed è più semplice l’operazione di lavaggio della tanica.

Svantaggi: innanzitutto una minore autonomia (brutto limite per chi fa sosta libera) e poi la necessità di smanettare col rischio di schizzarsi con un carico di roba piuttosto spiacevole.

 

Probabilmente fino a qui vi sarete già fatti un’idea di come stanno le cose: il wc nautico è pensato per la sosta libera: molta autonomia prima di dover fare il service e un sistema pensato per fare degli svuotamenti al volo. Ad esempio in Italia dove tutti o quasi gli autogrill hanno un camper service con scarico per il nautico è davvero comodo: viaggiando da un punto all’altro ti fermi magari a fare nafta ed insieme svuoti i serbatoi e carichi acqua. Quasi non ci si accorge di doverlo fare. Il wc chimico è invece pensato per chi fa campeggio: che può recarsi a svuotarlo senza spostare il mezzo (dovrà poi trovare una soluzione per fare lo stesso poi con le acque grigie, ovvero gli scarichi di doccia e lavandino) e che magari essendo in una struttura dotata di bagni usa anche di meno il wc del proprio camper.
Purtroppo però le cose vengono rese un po’ più complicate da alcuni fattori: soprattutto per ciò che riguarda il wc nautico, ovvero la scarsa disponibilità fuori dall’Italia di camper service adatti allo svuotamento. Per esperienza personale ad esempio in Francia i camper service sono dotati di una colonnina per caricare l’acqua e scaricare il wc chimico ed una griglia a terra che però è solo per lo svuotamento delle acque grigie. Date le dimensioni delle maglie delle suddette griglie quando svuotate il nautico lì in genere fate un bel macello di carta e rimasugli: se non siete lesti a ripulire probabilmente prenderete gli insulti di qualche altro camperista o di qualche addetto se siete ad esempio in un campeggio. In Germania idem con patate, non è affatto semplice trovare gli scarichi a pozzetto per il camper; così come non lo è in quasi tutti i paesi d’Europa in cui ho viaggiato tranne l’Italia. Questo perché il wc nautico sta sostanzialmente sparendo, in genere si trova solo su camper datati e quindi è presumibile che la situazione sia destinata a degenerare. Il nautico inoltre è davvero vincolante quando è pieno e non sapete dove svuotarlo. Ricordo di situazioni abbastanza disagievoli: a Costanza (Germania) ad esempio il camper service cittadino aveva la sua bella colonnina a 10 metri dal parcheggio, impossibile quindi arrivarci col camper e nessun campeggio mi ha permesso anche pagando di svuotare il wc in quanto attrezzati solo per le grigie. Se hai in programma di fermarti in un posto come fai? Emigri forzatamente chissà dove solo per svuotare il wc? In quel caso con un chimico me la sarei potuta cavare…

 

Metodi per risolvere almeno in parte i limiti dei rispettivi sistemi ne esistono. Vediamone insieme alcuni.

Per il wc chimico, dal momento che il limite più grosso è la scarsa autonomia, si può risolvere munendosi di una seconda tanica per il serbatoio (o anche una terza)… ovviamente essendo maleodorante e poco igienica quando piena bisogna trovare uno spazio adatto per conservarla, tipo nel gavone o nel doppio pavimento.

Per il wc nautico ci sono diversi sistemi:

-tubo di prolunga: ovvero un tubo corrugato che si collega alla valvola di scarico e che ci permette di scaricare il serbatoio anche lontano dal camper ad esempio nella colonnina per i wc chimici se non è troppo distante. Sistema concettualmente semplice ma che a me piace zero in quanto il tubo gocciolante va poi oltre che sciacquato, anche riposto da qualche parte e insomma… nulla di piacevole.

-Maceratore. Sostanzialmente è una pompa che montata nel serbatoio tritura gli escrementi e li “spara” tramite un tubo normale (tipo quelli da innaffiare il giardino) a debita distanza. Rispetto al sistema precedente ha il vantaggio di poter evitare l’uso del disgregante e di avere un tubo molto più gestibile per l’operazione; inoltre avendo una pressione maggiore possiamo scaricare davvero lontano il nostro carico. Ovviamente è un sistema che ha un costo di installazione e che richiede comunque una certa vicinanza fra il mezzo e lo scarico.

-Serbatoio portatile. La soluzione che preferisco e che adotto (e che ritengo fondamentale per chiunque abbia un wc nautico). Trattasi di una tanica portatile come questa che si posiziona sotto al camper dove si trova la valvola di scarico del wc nautico. Si travasa usando il tappo grande il contenuto lì dentro e poi si porta a svuotare dove normalmente si svuoterebbe un chimico. Chiaro che il rischio schizzi e compagnia è sempre in agguato ma almeno avrete una soluzione di salvezza nel caso in cui vi sia impossibile svuotare il chimico e comunque vi garantisce di aumentare l’autonomia del serbatoio de ad esempio la riempite e la lasciate piena fino al prossimo camper service. Esiste anche un apposito tubo di raccordo con cui collegare i due serbatoi in modo da eseguire l’operazione in maniera pulita.

Esistono alcuni camperisti cui veicolo è dotato di wc chimico che decidono di montare in aggiunta ad esso un serbatoio nautico in modo da poter mescolare i vantaggi dei due sistemi. Ovviamente dal punto di vista dell’autonomia siamo al top ma parliamo di un intervento piuttosto costoso che va effettuato in officine specializzate.

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