Ricetta tipica bretone “Le Galettes”

In questo viaggio un piatto tipico oserei dire fondamentale nella mia dieta è stata la “galette”. Ricetta tipica della Bretagna è stato il primo piatto locale che ho testato appena messo piede in questa terra e da allora per tutto il viaggio non mi ha mai abbandonato. Vuoi per la sua comodità anche da preparare in camper, vuoi perché si trova dappertutto e la base in Bretagna è facilmente reperibile anche nei supermercati in genere preparata fresca, vuoi perché si abbina praticamente con tutto ed è un piatto poco impegnativo (della serie sei in giro e ti sale un po’ di languorino, ti fermi in un locale e mangi al volo una galette con un bicchiere di sidro)… così ho commissionato a mia moglie la stesura della ricetta e ho deciso di pubblicarla. Perché? Perché è un alimento semplice e facilmente preparabile anche in camper; molto adatto per creare qualcosa di sfizioso al volo o un vero e proprio pranzo. La ricetta è per 12; ovviamente facendo le proporzioni su può fare anche per meno.

Le galettes bretoni sono sottili sfoglie di grano saraceno, più leggere delle crêpe francesi più famose. Sono tipiche della Bretagna e vengono chiamate anche crêpes salate visto che in questa regione le crêpes classiche vengono farcite solamente con ingredienti dolci. Non solo sono molto gustose ma vanno bene per chi è intollerante al glutine, visto che il grano saraceno non lo contiene. Potete seguire la ricetta classica bretone che vi proponiamo di seguito, con uovo, formaggio e prosciutto, ma non c’è limite alla fantasia, potete aggiungere dei funghi champignos saltati, usare al posto del prosciutto la pancetta tagliata a striscioline (che in Bretagna vengono chiamati “lardons”), o formaggi diversi dalla groviera, più o meno saporiti.

Ingredienti per 12 crepes

Uova 2

Farina di grano saraceno 180 g

Farina 00 100 g

Latte intero 250 ml

Acqua 250 ml

Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio

Sale fino q.b.

Burro per ungere la padella q.b.

Per la farcitura della ricetta classica

• 12 uova

• 400 g gruyère

• 12 fette di prosciutto spesse

In una ciotola versa la farina con il sale. Aggiungi poco a poco il latte incorporandolo con una frusta. Quando il composto è liscio e omogeneo versa anche il burro fuso e mescola bene. Copri con pellicola e fai riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.

Trascorso il riposo sbatti energicamente il composto e se fosse troppo raddensato aggiungi un goccio di latte o di acqua.

Scalda la piastra per crêpes o una pentola antiaderente su fuoco medio-alto, quando calda aggiungi un fiocchetto di burro che si scioglierà all’istante. Versa un mestolo di impasto al centro della pentola e spargilo velocemente in modo omogeneo. Dosa l’impasto per ottenere uno strato piuttosto sottile. Se compaiono dei “buchini” vuol dire che sei stato bravo! Cuoci solamente un lato e aggiungi gli ingredienti direttamente in padella: distribuisci sopra la quarta parte del prosciutto e del groviera, e rompi l’uovo.

Fai cuocere fino a quando l’albume dell’uovo diventerà bianco.

A questo punto ripiega i quattro lati della galette ottenendo una forma quadrata come nella foto, oppure scegliete altri modi per piegare la crepes. Servi subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.